Caffellatte

Scritto da il 25 Novembre 2021

Caffellatte, al secolo Giorgia Groccia, classe ’94, è un ‘artista poliedrica: cantautrice, attrice e scrittrice, è stata capace di mettersi in gioco in vari campi. Come scrittrice, a maggio 2018 ha pubblicato il romanzo Blue e il volume sul rapporto tra generazioni, come attrice e musicista ha presentato al festival di Cannes (sezione Short film Corner) un cortometraggio indipendente in cui ha rivestito il ruolo di attrice protagonista e per il quale ha scritto la colonna sonora. Come cantautrice pubblica diversi singoli dal 2020 e viene inserita da Spotify Italia nel programma RADAR insieme ad altri 9 giovani e promettenti artisti del panorama nazionale.

Il suo nuovo singolo, il primo con Warner Music Italy, è MON FRÈRE, in uscita il 26 novembre e la inserisce tra le voci più nuove del panorama indie pop italiano.

MON FRÈRE, scritto con Adel Al Kassem e prodotto da Gianmarco Grande, è un brano pungente e ironico che nasce dall’immagine fotografica di due persone che si incontrano e provano a conoscersi in serata, tra il vociare della gente e la musica ad alto volume. I convenevoli lasciano spazio al desiderio di esplorarsi ma senza realmente conoscersi, il bisogno di volersi senza doppi fini necessariamente emotivi che spesso servono soltanto a giustificare l’attrazione di una notte o chissà.

Caffellatte nasce ad Acquaviva Delle Fonti (Ba), a 3 anni era il jukebox di casa. Le sue origini vanno ricercate nei viaggi in macchina con il papà verso la Calabria con le canzoni alla radio del suo primo grande amore Battiato e poi Concato. Poi è arrivato il rap e lo studio per la musica e la laurea a Lecce in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2016. Due sono le cose fondamentali nella sua vita: la musica e la scrittura e queste si uniscono all’intelligenza emotiva e ad una forte empatia incanalata in qualcosa di produttivo e forse, anche qualcosa di unico.

Il nome Caffellatte nasce per caso in concomitanza con Facebook. Accanto al proprio nome aveva inserito come nickname, la parola caffellatte. Lo stesso nome venne usato su Instagram e da lì in poi tutti l’hanno sempre chiamata Caffellatte


Radio Touring104

La Radio del Ponte

Traccia corrente

Titolo

Artista